ORTODONZIA
Siamo specializzati in ortodonzia in età adulta e pediatrica.
L’ortodonzia, che si occupa del corretto posizionamento dei denti, serve per ripristinare la corretta funzionalità dentale a seguito di anomalie presenti.
L’insorgenza di tali anomalie è dovuta a diversi fattori che possono essere:
- ereditari
- provenire da abitudini viziate come il succhiamento del dito o del labbro inferiore
- dalla perdita prematura di denti da latte
- dall’estrazione precoce di denti
Per una corretta attività ortodontica è abitudine eseguire, in via preventiva, una diagnosi clinica del caso in maniera ben approfondita per capire la causa del problema e permettere poi di procedere con il trattamento opportuno.
In tal caso si tiene conto sia della patologia di partenza che del risultato estetico/funzionale che si vorrà ottenere. Dunque, vi saranno diverse possibilità di scelta in quanto per correggere questi problemi si fa ricorso all’utilizzo di apparecchiature apposite che aiutano a ripristinare la corretta funzionalità dentale.
L’ortodonzia tradizionale riconosce due tipologie di apparecchi: fisso o mobile.
L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette metalliche, dette brackets, che vengono poste sulla superficie dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici. Nel caso di esigenze estetiche è possibile l’applicazione di tali componenti in ceramica che riprendono lo stesso colore dei denti naturali rendendo l’effetto meno visibile.
L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente.