IGIENE DENTALE

Per un sorriso smagliante, luminoso e privo di imperfezioni una corretta igiene orale è fondamentale.
L’igiene orale è la pulizia della cavità orale che va effettuata periodicamente per evitare forme di malattie paradontali che provocano spesso la perdita dei denti e dolorose e fastidiose carie causate da placche e batteri che si insinuano tra le parti più nascoste della dentatura rendendo difficile la rimozione se non con appositi strumenti.
La placca, ad esempio, responsabile di carie e lesioni, è un insieme di germi che aderiscono alla superficie dentale lungo il perimetro gengivale. Si presenta come incolore o giallo pallido e se non rimossa contribuisce alla proliferazione dei batteri della placca che irritano le gengive provocandone il sanguinamento. Se l’irritazione è cronica e non si interviene tempestivamente, la situazione potrà degenerare fino a provocare la caduta dei denti.

igiene dentale

Si riconoscono diverse tipologie di placca: morbida, rimossa con spazzole di gomma e un particolare tipo di dentifricio; rigida o comunemente conosciuta come tartaro dentale, viene eliminata con dispositivi a ultrasuoni restituendo ai denti lucidità e brillantezza; pigmentosa quando è causata da fumo, caffè, tè e altre sostanze dannose per la superfice dei denti e viene rimossa con una sabbiatrice che raggiunge anche i punti più difficili.
Solitamente l’igiene dentale non è un intervento che richiede lunghe tempistiche o trattamenti complessi, ma vi sono dei casi complessi per i quali occorre più di una seduta per un trattamento definitivo..